I nostri membri

Markus Notter

Funzione: Presidente dell’EPS

Markus Notter ha esercitato la funzione di consigliere di Stato del canton Zurigo dal 1996 al 2011. Parallelamente, è stato pure presidente della Commissione europea sulla Conferenza dei governi cantonali: oggi è presidente dell’Istituto europeo dell’Università di Zurigo.

Coordinate: markus.notter@europaplattform.ch

Flavia Kleiner

Funzione: Vicepresidente dell’EPS

Organizzazione: Operazione Libero

Flavia Kleiner si impegna, in quanto copresidente di Operazione Libero dalla sua creazione nell’ottobre 2014, per la Svizzera che ha la fortuna di trovarsi al centro dell’Europa. Si impegna per una Svizzera che riconosca, acquisisca e utilizzi le opportunità del nostro mondo in costante mutamento.

Coordinate: flavia.kleiner@europaplattform.ch

Thomas Held

Funzione: Membro di comitato, tesoriere

Thomas Held è stato il direttore fondatore di Avenir Suisse dal 2001 al 2010. Disponendo di un dottorato in scienze sociali, ha fondato la sua agenzia di consulenza e gestione di progetti chiamata «Analysen & Strategien», ufficio responsabile della realizzazione del KKL di Lucerna tra il 1992 e il 2000. Oltre ai mandati nell’ambito della costruzione degli edifici culturali, ha lavorato come giornalista e conferenziere.

Coordinate: thomas.held@europaplattform.ch

Nicola Forster

Funzione: Membro di Comitato

Organizzazione: foraus - Forum di politica estera

Nicola Forster ha fondato foraus nel 2009 e da lì in poi è stato il presidente del think tank. In quanto imprenditore consulente in innovazione ha lavorato nel corso di questi ultimi anni per diversi ministeri di affari esteri, fondazioni, organizzazioni internazionali o ancora gruppi di riflessione (in particolare l’ufficio tedesco degli affari esteri, SWP Stiftung Wissenschaft und Politik, IPSS Addis Abeba). Inoltre, Nicola è founding curator di Global Shapers Berna (World Economic Forum), cofondatore e Advisory Council di Global Diplomacy Labs e vicepresidente di Science et Cité et du Law & Economics Club. Nicola è giurista e possiede una licenza in diritto (Università di Zurigo, Montpellier e Losanna).

Coordinate: nicola.forster@europaplattform.ch

Rudolf Wyder

Funzione: Membro di Comitato

Organizzazione: Associazione svizzera di politica estera

Rudolf Wyder ha studiato storia e diritto internazionale e ha ottenuto un dottorato all’Università di Berna. Dal 1977 al 1982 è stato segretario generale dell’Unione europea Svizzera (oggi Numes). In seguito ha lavorato nel settore privato nell’ambito delle relazioni pubbliche. Infine, dal 1987 al 2013, è stato direttore dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero.

Coordinate: rudolf.wyder@europaplattform.ch

Lukas Schürch

Funzione: Membro di Comitato

Organizzazione: Nuovo movimento europeo Svizzera (Numes)

Lukas Schürch ha studiato diritto e studi europei. Ha completato i suoi studi durante numerosi soggiorni ad Amburgo, a Bruxelles, in Russia e nel Mozambico. Dopo numerosi impieghi (in particolare presso Furrer.Hugi@Partner, in seno alla Divisione della sicurezza umana del DFAE, come responsabile di un progetto privato di sviluppo in Mozambico), è diventato segretario generale del movimento proeuropeo Numes.

Coordinate: lukas.schuerch@europaplattform.ch

René Jost

Funzione: Membro di Comitato

Organizzazione: Associazione "La Svizzera in Europa"

René Jost è membro di Numes da molti anni. Dal 2005 al 2009 è stato presidente della sezione Vaud. In collaborazione con degli amici, ha organizzato la Giornata dell’Europa nel 2008 e nel 2010, alla quale hanno partecipato gli ambasciatori di 20 Stati membri dell’UE e numerose personalità. Gestisce pure un blog sulla politica europea svizzera sul sito del settimanale di lingua francese L’Hebdo.

Coordinate: rene.jost@europaplattform.ch

Dominik Elser

Funzione: Membro di Comitato

Organizzazione: Operazione Libero

Dominik Elser ha studiato diritto e lavora come assistente presso l’Istituto del diritto pubblico a Berna, dove tratta questioni di diritto costituzionale e amministrativo svizzero. Ha cofondato il movimento Operazione Libero. In qualità di copresidente si impegna per un dibattito propositivo e onesto sull’Europa.

Coordinate: dominik.elser@europaplattform.ch

Andreas Kellerhals

Funzione: Revisore

Organizzazione: Istituto europeo di Zurigo

Andreas Kellerhals è direttore dell’Istituto europeo dell’Università di Zurigo e del Programma intitolato Internationales Wirtschaftsrecht der Rechtwissenschaftlichen della facoltà di diritto dell’università di Zurigo. È pure professore aggiunto di diritto economico ed europeo all’Università di Zurigo e professore onorario all’Università di Hong Kong. È pure partner del gabinetto d’avvocati Swisslegal (Zurich) SA e membro della Commissione della concorrenza.

Coordinate: andreas.kellerhals@europaplattform.ch