La piattaforma europea svizzera (EPS) chiede che una relazione di mutuo rispetto sia instaurata tra la Svizzera e le istituzioni dell’UE e getta le basi di un discorso illuminato. In questo ambito, l’EPS raduna i grandi nomi della politica europea svizzera e coordina le attività delle differenti organizzazioni della società civile che si impegnano in modo indipendente per una politica europea svizzera costruttiva.
I nostri obiettivi
- Domandiamo che una relazione illuminata, costruttiva e di mutuo rispetto venga attuata tra la Svizzera e le istituzioni europee.
- Contribuiamo a produrre un discorso oggettivo e non teatrale. In effetti, la Svizzera non ha bisogno di narrazioni sprezzanti, ma deve perseguire il suo cammino verso il successo.
- Questi obiettivi li raggiungiamo favorendo una discussione oggettiva riguardante la relazione tra la Svizzera e l’UE, in particolare migliorando la conoscenza delle istituzioni.
- Cooperiamo con le organizzazioni esistenti e coordiniamo questa collaborazione. La diversità delle organizzazioni partecipanti e dei loro obiettivi rappresenta un punto forte di EPS.
- Incoraggiamo lo scambio e la cooperazione fra queste organizzazioni al fine di unire le loro forze e rinforzare le loro attività.
Qui nous sommes
- La nostra associazione è non partigiana e indipendente. I nostri membri sono persone che si interessano e si impegnano a favore della tematica europea, una parte di essi è pure membra di organizzazioni consolidate.
- Non siamo né un’organizzazione cappello né una federazione. La conferenza consultiva dell’EPS è costituita di organizzazioni svizzere della società civile.
Ciò che facciamo
- Colleghiamo fra di loro le attività di organizzazioni esistenti e offriamo loro una piattaforma per i dibattiti sul tema della politica europea. In questo modo offriamo riflessioni approfondite riguardanti la politica europea.
- Realizziamo studi e presentazioni riguardanti argomenti pertinenti e in questo modo forniamo la base di un discorso illuminato sull’Europa.
- Lavoriamo a stretto contatto con le organizzazioni esistenti. Non siamo in concorrenza con esse, ma le completiamo e offriamo loro una piattaforma.
- Il nostro impegno si basa sui nostri membri attivi che, attraverso il loro savoir-faire e la loro rete di relazioni, prendono la responsabilità di portare avanti progetti individuali.